Fattura Elettronica
FATTURA ELETTRONICA
La soluzione completa e integrata per gestire tutte la fasi di fatturazione, dall’emissione alla trasmissione tramite il Sistema di Interscambio, alla conservazione in formato digitale.
Emissione della fattura in formato XML
La soluzione consente di creare la fattura elettronica in formato XML contestualmente alla registrazione del documento nel sistema contabile. Per facilitare il controllo dei dati, la fattura elettronica può essere richiamata dal documento e visualizzata come un foglio di stile.
Trasmissione della fattura al SDI
La trasmissione dei documenti al Sistema di Interscambio avviene da una funzione dedicata, utilizzando come canale di trasmissione l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o il nuovo canale HUB Sistemi/Fatture che automatizza e semplifica il processo. Prima di effettuare l’invio, il sistema procede alla firma digitale di tutte le fatture da inviare e verifica la correttezza dei dati necessari alla trasmissione.
Acquisizione messaggi
I messaggi ricevuti dal Sistema di Interscambio sono automaticamente acquisiti. La soluzione Sistemi, sulla base delle informazioni contenute nei messaggi, aggiorna simultaneamente lo stato di avanzamento sulle singole fatture.
Archiviazione
Le fatture sono archiviate automaticamente in fase di emissione del documento. La consultazione delle fatture e dei relativi allegati (ad esempio: messaggi) è facilitata grazie ad un sistema di viste e chiavi di ricerca personalizzabili.
Conservazione
La soluzione comprende la conservazione digitale a norma delle fatture. L’intero processo di conservazione può essere effettuata in sede: dalla generazione automatica del pacchetto di versamento, alla firma e apposizione della marca temporale del responsabile della conservazione; ovvero delegata a un soggetto esterno.
Acquisizione delle fatture passive in formato XML
La soluzione gestisce l’acquisizione delle fatture passive in formato elettronico, che sono state ricevute mediante il canale PEC o HUB. Il sistema permette di visualizzare le fatture ricevute, di emettere i messaggi di accettazione o rifiuto da indirizzare allo SDI.
La fattura viene automaticamente archiviata e abbinata alla registrazione contabile, riportando i vari messaggi scambiati con SDI come allegati. Gli stati di avanzamento permettono di monitorare il ciclo di vita della fattura.
Si integra con le soluzione gestionali SISTEMI.